Monday, December 20, 2010

Il tempo di gomma








Come un elastico si allunga o ritrae a seconda delle mie volonta’, come una pasta per bambini assume le forme che desidero; scatta veloce nei momenti di massima eccitazione,scorre placido come un fiume d’estate in quelli di relax. Posso appoggiarlo al suolo e lasciarlo aspettare fino a quando non mi ritorna la voglia di giocare con lui oppure gustarne lentamente i piaceri, riveverli, avvolgere e svolgere i miei ricordi sopra un foglio bianco in un continuo stato di pace, di calma,lentezza. E’ questo per me il primo gran piacere di un lungo viaggio in mare: la detemporizzazione della vita. A volte soffermandomi sul mare, sui suoi colori mi chiedo quale possa essere la differenza tra ora e mille anni fa, cosa sia cambiato da allora. Inganno il tempo e me stesso lasciandomi trasportare da questi pensieri, immaginandomi a bordo di un antico veliero oppure cercando di dimenticare per un attimo chi sono e da dove vengo, vivendo semplicemente l’ambiente, il mare, e cosi’ scopro l’eternita’. Capisco che la sua dimensione non ha nulla a che vedere con la mia, che io potrei morire e rinascere per altri mille anni ma non riuscirei mai a raggiungere una continuita’ come tale, nonostante i diversi venti,correnti,mesi dell’anno. Il mare e’ il sangue del nostro pianeta, non ha capo ne fine, e’ il collegamento tra tutti i continenti, tra tutte le specie, l’origine della vita; e’ un ciclo continuo che dura da milioni di secoli ed io uomo dagli anni contati ci galleggio sopra, inebriato dai suoi vapori antichi.


3 comments:

  1. Albe' te lo dico in napoletano: "Quant' sì bell'!!!!"

    p.s. anche noi raddoppiamo, come i Padellidi!
    tanti baci a te e Atziri

    ReplyDelete
  2. Quello che hai scritto è fantastico, sono le stesse sensazioni che ho provato quelle (troppo) poche volte che ho navigato.
    La detemporizzazione della vita, lo stato di pace e i ricordi...
    Buon 2011, con venti favorevoli e mare sempre calmo.
    (Mi permetto di citare questo post con link a questo blog)

    ReplyDelete
  3. ...Ti abbiamo beccato il blog!!
    I migliori auguri per questo 2011 appena iniziato,è stato bello condividere con te questa esperienza..il tuo atteggiamento positivo ci è stato di grande aiuto!
    Passatela bene nel "tempo di gomma" caraibico, e se ci passi fermati in Dominica che merita!!!
    Marco e Giulia

    ReplyDelete